OLIO MAURÉ

Il nostro primo Olio

L’olio Extravergine d’Oliva Maurè, nasce come omaggio a Roberto di Maurè, nostro nonno materno, da cui abbiamo ereditato la passione per l’olivicoltura. L’etichetta vuole ricordare l’azione che Roberto Maurè ha compiuto e compie incessantemente sul nostro terreno, ossia elimininare le “cudelle” (in italiano equiseto) che crescono copiose sotto gli olivi. Chiunque può ripetere l’azione e dare una mano a Maurè ad eliminare la “cudella” dalla bottiglia.
Noi, oggi, cerchiamo di migliorare il nostro sapere sull’argomento attraverso corsi e letture specializzate, restando comunque fedeli all’esperienza empirica ma annosa ed efficace di Roberto. Le olive che compongono il blend dell’olio provengono da sette diversi oliveti posti tra i comuni di Montenero di Bisaccia, Petacciato e Guglionesi, ad altitudini comprese tra i 30 e i 240 m/slm; le varietà principali sono: Leccio del corno, Leccino, Coratina, Pendolino e Gentile di Larino. La raccolta è stata effettuata nel periodo migliore per cercare di ottenere un prodotto di qualità.
Il risultato è L’olio Maurè, di colore giallo con riflessi verdi, media struttura, non invasivo ma interessante, con note di erba, una piccantezza accennata e dal finale amarognolo. Data la sua media struttura si può utilizzare con soddisfazione sia sul pane o con un pinzimonio di verdure crude e sia come olio da cucina evitando che copra i sapori degli altri ingredienti.

Date:

Etichetta di bronzo

Categoria 11
confezioni di olio extra vergine d’oliva

© venti-cinque 2022

Privacy PolicyCookie Policy

Location:

Montenero di Bisaccia
86036 (CB) 
Sede legale: Viale Europa 9
Sede operativa: Contrada Montebello 3A

Contatti:

+39 346 807 1143 
michele@agricolaventicinque.it

Contatti:

Montenero di Bisaccia (CB) 86036

Sede legale: Viale Europa 9
Sede operativa: Contrada Montebello 3A